mercoledì 1 marzo 2017

Mettere da parte un buon capitale per il futuro, per acquistarsi la vita vera - Jeff Astley


1 Timoteo 6, 6-19
 '...così si metteranno da parte un buon capitale per il futuro, per acquistarsi la vita vera' (v. 19)

E così inizia la Quaresima, il momento in cui con Gesù usciamo nel deserto. In questo luogo deserto, dobbiamo accontentarci dei soli beni necessari, di base. Il denaro è inutile laddove non ci sia nulla da comprare e nessuno che venda o che possa essere colpito dalla nostra ricchezza. Affamati, assetati, accaldati ed impoveriti, nel deserto dobbiamo imparare il significato di "avere a sufficienza". Ed anche ad accontenarcene.

La Bibbia offre poco conforto per i ricchi, che hanno altre comodità su cui contare. E' questo il loro problema. Il cristianesimo ci incoraggia a gioire di tutte le buone cose che il mondo offre, ma anche ad imparare a farne a meno. Sebbene vi siano brani dell'Antico Testamento che vedono la prosperità come un segno della benedizione di Dio, le sue parole più dure sono rivolte ai ricchi che trascurano i poveri. Quando mettiamo le nostre ricchezze al primo posto, come nostro primo amore, tutto il resto rimane sottovalutato: i doni della natura, le nostre relazioni, le necessità del prossimo, coloro che non hanno nulla. "Nell'inganno di molti desideri insensati e dannosi" (v. 9), la nostra vita spirituale cadrà presto in rovina ed il nostro amore di Dio sarà distrutto.

Nel deserto possiamo trovare altre tentazioni, ma là fuori abbiamo una possibilità di imparare ad accontentarci di ciò di cui abbiamo bisogno - piuttosto che consumare sempre di più delle cose che non ci servono - e quindi ad "acquistarci la vita vera".


Colletta
Dio onnipotente ed eterno,
che non odi nulla di ciò che hai fatto
e perdoni i peccati di tutti coloro che sono pentiti:
crea e plasma in noi nuovi e contriti cuori
affinché noi, degnamente lamentando i nostri peccati
e riconoscendo la nostra miseria,
possiamo ricevere da te, il Dio di ogni misericordia,
perfetta remissione e perdono;
per mezzo di Gesù Cristo, tuo Figlio, nostro Signore,
che vive e regna con te,
nell'unità dello Spirito Santo,
un solo Dio, ora e sempre.


Da: J. Astley, L. Lane, H.A. Hartley, G. James, "Reflections for Lent - 2017", Church House Publishing 2016.
Libretto di riflessioni sulle letture proposte dal Common Worship Lectionary, composte da alcuni dei principali scrittori spirituali e teologici contemporanei. App scaricabile da questa pagina dell'Editrice della Chiesa d'Inghilterra, che offre anche la possibilità dell'installazione gratuita: https://www.chpublishing.co.uk/apps/reflections-for-lent-2017.
Traduzione mia.

Nessun commento:

Posta un commento