mercoledì 15 marzo 2017

Preghiera - Léonce de Grandmaison

Gesù buono,
si diffonda la tua grazia,
venga la tua gloria
in me e nei miei fratelli.
Tutto il resto perde importanza al mio sguardo.
Fa' che io non abbia altra ambizione
che di esserti strumento docile,
e fuori di essa fa' che non trovi
né pace né consolazione.
Non mi appartengo più.
Non ho più diritto di rifiutare
a quelli che incontro
l'onda preziosa che per loro
tu versi in me.
Io non sono che il vaso,
ma la sorgente,
Maestro, sei solo tu.
Attingi, fratello, attingi,
e benedici il Signore Gesù
che ti porge quest’acqua.
Attingi: e senza mai dimenticare
Colui che ti disseta,
dimentica pure il vaso da cui ti fa bere.
Il vaso non brama che di servire,
consapevole che la sua argilla
è immensamente nobilitata
dal contatto delle mani divine.
E quando sarà logoro o incrinato
o posto tra i cocci,
gli basterà conservare,
con la gioia d'aver servito,
almeno una goccia del liquore che ha donato.
Questa goccia d’amore,
Gesù mio,
è tutto ciò che imploro per me.
Mi ripagherà divinamente
d’ogni fatica e d’ogni pena,
perché nessuna ricompensa
può saziare il mio animo,
se non tu stesso col tuo divino amore.
Amen.


Padre Léonce de Grandmaison (Septime Léonce Ludovic Loyzeau de Grandmaison), nato in Francia a Le Mans il 31 dicembre 1868 e morto a Parigi il 15 giugno 1927, è stato un sacerdote gesuita francese, teologo e famoso scrittore spirituale, fratello del generale Louis Loyzeau de Grandmaison.
"Ordinato sacerdote a Jersey (nelle Isole del Canale) il 24 agosto 1898. A 18 anni (nel 1886), era partito per Slough, in Inghilterra, per entrare nel noviziato in esilio francese. L'isola di Jersey lo ha poi ricevuto due volte, prima per lo studio della filosofia e poi, dopo un periodo di formazione nel collegio di Le Mans, per quattro anni di teologia. Divenuto sacerdote, ricevette l'incarico dell'insegnamento della stessa teologia fondamentale ai suoi confratelli, fra i quali era il più giovane. Per sette anni ha esercitato questo ministero nello scolasticato di Lione, a Canterbury poi a Ore Place, ad Hastings. Nel mese di agosto 1908 è stato nominato Superiore della "Casa degli scrittori" e direttore della rivista Étvdes. Egli assunse tale incarico preparando tre progetti: una Scuola Superiore di Studi Teologici, una rivista di teologia positiva e di filosofia religiosa, ed una sintesi cattolica sulla storia delle religioni. Il primo non ebbe successo sotto la sua egida, fu poi Pio X a fondare il Pontificio Istituto Biblico, diretto da un gesuita tedesco, padre Fonck. Il secondo assunse la forma della rivista Recherches de science religieuse (Ricerche di scienza religiosa). Il terzo fu affidato a Joseph Huby, Pierre Rousselot ed Alexandre Brou: Christus: Manuel d'histoire des religions (Christus: Manuale di storia delle religioni) (1912).
Dominique Avon e Philippe Rocher, Les jésuites et la société française (XIXe-XXe siècles), Toulouse, Éd. Privat, coll. «Hommes et communautés», 2001, p. 103

Da:
- fr.Wikipedia 
- AAVV, E il Dio della pace sarà con voi - Benedizioni e preghiere per la famiglia - Edizioni Piemme 2002, p. 80. (L. de Grandmaison)

Nessun commento:

Posta un commento